Penpals /Amici di penna

A partire da settembre gli alunni delle classi terza A, quarta A e B e quinta A e B hanno cominciato una assidua corrispondenza con gli alunni di due scuole statunitensi e di una scuola del Kent (Inghilterra).

 Nei loro messaggi gli alunni hanno utilizzato il lessico  e le strutture grammaticali che stavano studiando in quel periodo: descrizione delle loro abitazioni e stanze preferite, descrizione della propria famiglia, della propria scuola, delle materie e della vita scolastica, del loro paese e delle lorO abitudini.

Che sorpresa trovare un pacco "fresco fresco" in aula e cominciare la lezione con la distribuzione di messaggi scritti da amici che vengono da lontano!

Con la scuola Old Bexley Church of England Primary School in particolare, i bambini hanno lavorato sulla descrizione di giochi che solitamente fanno all'aperto e abbiamo scoperto che molti giochi sono proprio gli stessi!!

La scuola ha citato il plesso "Lombardo Radice" nel suo giornalino del mese di dicembre 2013  insieme alle altre scuole tra cui Primarie in Norvegia, Stati Uniti, Spagna, Australia, con cui hanno lavorato dal mese di settembre.

Una piccola "delegazione" di maestre della nostra scuola è andata nel mese di febbraio a visitare la scuola del Kent e a conoscere gli alunni dell' "Earth Matters Group". La maestra Barbara ci ha accolte con entusiasmo e ci ha accompagnato nelle classi, nella Nursery e nella Hall che viene usata sia per l'attività sportiva che per le assemblee e il pranzo.


La Old Bexley è una scuola pubblica che ha ottenuto il massimo standard  raggiungibile "Outstanding" dell'Ofsted (l'Ufficio per gli Standard in Education, servizi e competenze per bambini) britannico.
Ecco alcune immagini della scuola: l'aula della maestra Barbara,


il giardino con le aule della Scuola Materna,


l'aula insegnanti,


la Scuola Materna.


Nel mese di maggio è stato il nostro turno!! Abbiamo ospitato la Maestra Nancy che è stata con noi, nelle nostre aule a seguire le lezioni: che emozione!

Con lei ha portato il Signor GB che, durante il progetto, è stato spedito a molte delle scuole partner, perchè facesse "conoscenza" con i bimbi!
 Ecco Mister GB, la maestra Nancy e la maestra Paola nella nostra scuola ;)



A finire le immagini dei cartelloni che sono stati realizzati con gli alunni delle classi quarte e quinte, e che espongono immagini e alcune delle lettere che ci sono state spedite dai nostri amici inglesi e americani.


La Scuola Mary Morgan Elementary School, grade 4th della maestra Lauren, ci scrive già da due anni. Il progetto, infatti, è partito nel settembre del 2011 con le classi che ora frequentano la nostra Scuola secondaria di primo grado. I bambini appartengono ad una scuola che si trova nello stato dell'Illinois, in una zona rurale, perfetta per corrispondere con i nostri alunni perchè provenienti da un background abbastanza simile. 
Gli alunni della Mary Morgan ci hanno scritto nella loro lingua madre e ci hanno raccontato dei loro giochi, delle loro famiglie, dei loro gusti personali e dei loro hobby.
La corrispondenza è stata interrotta per un un breve periodo a causa delle sfavorevoli condizioni meteo che hanno costretto la scuola americana alla chiusura dell'edificio.
Subito dopo Natale abbiamo ricevuto però regolarmente i pacchi di risposta: i nostri amici ci hanno scritto con il computer, sono proprio "tecnologici"! Ci hanno anche spedito dei giornalini che loro amano leggere e che gli alunni delle classi quarte e quinte hanno portato a casa a turno, per poter "leggere in pace" ;)





Abbiamo ricevuto poi anche le bellissime e artistiche lettere degli alunni della maestra Amy, della Brunson Elementary School, Warren Arkansas. La corrispondenza è cominciata nel mese di dicembre 2012, con la proposta di uno scambio di cartoline di auguri in cui descrivere e venire a conoscenza delle tradizioni natalizie. La Befana ha spopolato!!
Abbiamo anche ricevuto un interessante libro sull'Arkansas, con molte notizie interessanti sui prodotti e sulle attività tipiche della zona dove abitano i nostri amici.

Per chi ha voglia di trovare un amico di penna: http://www.epals.com/
...mi raccomando fatelo insieme ai vostri genitori ;)